Ci sono controindicazioni per l’utilizzo di una sponda letto? Info e consigli

Le sponde da letto sono senza dubbio alcuni tra gli oggetti ad oggi più utili in generale. Sono sempre più numerose infatti le persone che decidono di creare ex novo delle ottime tipologie di sponde da letto e di barriere fai da te. Questo processo infatti oggi richiede pochi sforzi e può essere svolto quindi in tutta tranquillità e sicurezza, anche semplicemente tenendo in considerazione alcuni aspetti ben precisi. Si tratta insomma di oggetti ad oggi molto utili e che garantiscono molteplici vantaggi di utilizzo, in base alle specifiche esigenze di uso di ciascuna persona.

Le sponde da letto sono delle strutture di fatto molto versatili e utili in diversi contesti di utilizzo. Ad esempio, sono molto utili soprattutto per i bambini, soprattutto per quelli molto piccoli e che hanno appena abbandonato la culla.

Oltre ai bambini, però, anche gli anziani e i disabili sono altro soggetti a cui l’uso di una sponda da letto potrebbe venire molto comodo. Oggi in commercio puoi scegliere tra tante tipologie diverse di sponde da letto, alcune delle quali si prestano di più ad un uso da parte dei bambini, ed altre a quello per le persone anziane.

Correttezza del montaggio e materiali

Vi sembrerà strano, ma a volte e in certe situazioni particolari, l’uso di una sponda da letto può rivelarsi più pericoloso che sicuro. In particolare, la sponda da letto è un oggetto che deve essere montato necessariamente nel modo corretto per poter essere sicuri della sua sicurezza. Una sponda da letto che è montata in modo errato, infatti, può comportare dei problemi di uso e di funzionamento. Le viti e i bulloni devono essere ben stretti, così da essere sicuri e certi della sicurezza e della stabilità delle sponde da letto.

Anche la scelta dei materiali giusti è un altro aspetto molto importante da prendere in considerazione per quanto concerne una buona sponda da letto. Alcuni materiali sono più gettonati di altri, infatti, come nel caso del legno. Questo è bene che sia liscio e abbastanza resistente, come ad esempio quello di faggio e di noce, dato che sono i tipi di legno che offrono la migliore stabilità possibile. Meglio evitare dei legni troppo fragili o dei materiali troppo scadenti che a lungo andare comprometterebbero la stabilità della sponda.

Effetto gabbia

Al di là dell’importanza di montare nel modo più corretto possibile la sponda da letto e di scegliere quella dei giusti materiali, una delle controindicazioni più evidenti e diffuse riguarda il possibile effetto gabbia. Si tratta infatti di un aspetto da non sottovalutare e che potrebbe interessare tanto i bambini quanto gli adulti e gli anziani. La presenza di alcune sbarre, spesso anche abbastanza alte, che si trovano ai lati di un letto, talvolta anche su entrambi, potrebbe fare percepire un effetto simile a quello di una vera gabbia.

Per ovviare a questo problema, ad esempio si potrebbero preferire delle sbarre da letto non a copertura totale ma che sono dotate di alcune piccole fessure. Nel caso però di sponde da letto per bambini, dovete essere sicuri però di utilizzare una sponda da letto che sia comunque abbastanza sicura e resistente.

Eccessiva manutenzione?

Alcuni modelli di sponde da letto richiedono un livello di manutenzione maggiore o comunque molto alto. Infatti, per poter essere certi del buon livello di sicurezza delle sponde e per essere sicuri della loro resistenza e robustezza, è necessario accertarsi del loro corretto utilizzo. Una manutenzione delle tue sponde da letto non sufficiente comporta infatti alcuni rischi, spesso anche abbastanza gravi, specialmente per il tuo bambino. Assicurati quindi di tenere monitorato lo stato di salute della tua sponda da letto e di essere sicuro della sua stabilità.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità. Scrivo di articoli per l’infanzia e di benessere.

Back to top
menu
spondebarriereletto.it