Perché la sponda letto si blocca? Spiegazione e consigli

Le sponde da letto sono senza dubbio molto utili, se non indispensabili, soprattutto per i bambini più piccoli che hanno un’età abbastanza grande da non poter stare più dentro la culla. Si tratta infatti di una soluzione oggi fra le più adottate dai genitori con dei bambini molto piccoli. Grazie all’uso di queste tipologie di sponde da letto, infatti, i bambini possono sentirsi al sicuro e dormire sonni tranquilli. Tuttavia, c’è anche da dire che le sponde da letto sono degli strumenti utili anche per chi è più anziano o per i disabili con dei limiti fisici.

Ci sono infatti diversi fattori da prendere in esame nel momento in cui si guarda a un certo tipo di sponda da letto, anche considerando i problemi che potrebbero emergere dal loro utilizzo. In questo articolo analizzeremo l’ipotesi in cui la sponda da letto non riesca più a scorrere correttamente, con le possibili cause e i rimedi. Vediamoli più nel dettaglio.

La sponda da letto non riesce a scorrere: cause

Se ti trovi fra le mani una sponda da letto che però non riesce più a scorrere, soprattutto ad esempio rispetto ai primi tempi del suo utilizzo, le cause possono essere anche più di una. In particolare, occorre fare molta attenzione al modo in cui le sbarre sono state montate sul letto, che sia solo su un lato o su entrambi i lati. Infatti, una delle cause più diffuse riguarda proprio un montaggio scorretto delle stesse, che potrebbe non fare combaciare i suoi bracci. In questo modo, quindi, si creerebbe una sorta di intralcio per lo scorrimento della sponda.

Anche l’altezza e lo spazio che viene offerto dalla sponda da letto sono altri due fattori da prendere in considerazione quando si decide di acquistare una sponda da letto. Infatti, anche l’altezza della sponda, se non in linea con quella del letto su cui è montata, può creare dei problemi di scorrimento. Le sbarre fungono da protezione per le persone che dormono sul lettino, ma è molto importante tenere conto d eventuali intralci o ostacoli allo scorrimento della sbarra.

Spesso, anche la conformazione del letto su cui viene montata la sponda può influire poi sulla qualità della sponda stessa. Ci possono essere anche degli eventuali problemi di funzionamento, che col tempo possono farsi anche più evidenti e diventare causa di un errato scorrimento della sponda. La sponda da letto che scegliamo di acquistare deve essere anche abbastanza alta ed è necessario che venga fissata a un lato del letto.

Nel momento in cui si parla di sponde da letto, spesso si parla in sostanza di un telaio, spesso rettangolare, dotato di alcuni degli angoli leggermente arrotondati. Spesso sono proprio gli angoli della sponda a generare un certo attrito nello scorrimento della sponda da letto.

Rimedi

Una volta compreso il problema che determina uno scorrimento scorretto della tua sponda da letto, devi passare alla fase successiva. Ovvero, trovare un rimedio a questo problema per poter fare tornare a scorre nel modo corretto la tua sponda da letto. Se il problema dello scorrimento è la sua pulizia, igienizza bene la sponda. In alternativa, puoi anche lisciare il materiale, se si tratta di legno, in caso di eventuali irregolarità della sua superficie. Questo spesso succede soprattutto se si tratta di un legno poco pregiato e a bassa resistenza.

Tra gli altri possibili rimedi, se si tratta di un problema di altezza della sponda, puoi decidere di levigarla, ma spesso la cosa migliore da fare in questi casi è di sostituirla del tutto. Alcuni rimedi risulteranno meno efficaci rispetto ad altri, ma la cosa più importante da fare consiste nel risolvere il problema quanto prima.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità. Scrivo di articoli per l’infanzia e di benessere.

Back to top
menu
spondebarriereletto.it