Quanto deve essere grande una sponda per il lettino di un bambino?

Le dimensioni del lettino per bambini sono molto importanti, e anche quelle delle sponde dei lettini per bambini. Infatti, per chi non lo sapesse, nel momento in cui si acquistano delle sponde da letto per bambini, devi accertarti che queste rispettino degli standard di sicurezza ben precisi. Solo in questo modo, infatti, potrai fare dormire il tuo piccolo in tutta tranquillità e sicurezza. Oggi si possono trovare in commercio tanti modelli diversi di sponde da letto per bambini, per vu occorre tenere bene a mente le dimensioni di cui abbiamo bisogno in base al lettino su cui intendiamo posizionarle.

Oggi di possono acquistare delle sponde da letto per bambini di dimensioni standard, oppure quelle di dimensioni più ridotte. Molto gettonate infine sono anche le sponde da letto che sono dotate di un apposito riduttore e che permette di creare una sorta di sponda con una protezione e cupola.

Le dimensioni ideali secondo la normativa

Tu sembrerà strano, ma ad oggi ci sono delle normative di riferimento per quanto riguarda la sicurezza delle sponde da letto per bambini. È importante informarsi bene e rispettarle, facendo anche molta attenzione alla sua conformità nel momento in cui si acquista una sponda da letto per bambini. All’interno di queste normative sono inclusi quindi tutti i requisiti principali e le direttive che indicano quando una sponda da letto e un letto per bambini sono sicuri. Vediamo queste indicazioni più nel dettaglio.

Tra le indicazioni della normativa attualmente in vigore, viene specificato che le sponde di un lettino per bambini devono essere alte almeno 55 cm. In questo modo, si può evitare che il tuo bambino rischi di cadere possa cadere mentre sta dormendo. Inoltre, la distanza tra le sbarre della sponda deve essere di circa 5 o 6 cm. Occorre infatti evitare che la testa del bambino possa rimanere intrappolata, facendosi del male. Nel momento in cui, invece, la sponda si fa scorrere e si abbassa, deve comunque garantire un’altezza minima di almeno 20 cm.

In linea di massima, le dimensioni standard per le sbarre di un lettino per bambini devono essere di circa 60 x 120 cm., oltre che essere anche ad altezza variabile. La maggior parte dei lettini per bambini è munita di alcune ruote, che sono molto comode per spostare più facilmente il lettino, oltre che di una sponda removibile. In questo modo, infatti, si può avvicinare il lettino alla sponda del letto dei genitori, così è come se dormano tutti insieme, figli e genitori, ma ognuno godendo del suo spazio.

Le sponde del lettino possono essere rimosse in vari modi. Nei modelli più semplici, la sponda si può abbassare, mentre in altri questa compie un certo movimento fino ad andarsi a posizionare al di sotto della rete, fino a scomparire del tutto.

Consigli utili e suggerimenti

Il lettino, le sue sponde e la sua conformità alle normative sono certamente molto importanti. In questo modo, infatti, i genitori possono stare tranquilli mentre il loro bambino sta dormendo. Una sponda da letto deve essere infatti non solo sicura, ma anche abbastanza spaziosa da permettere di trasformare il letto in uno spazio da gioco durante il giorno. Una sponda troppo stretta non farebbe bene al tuo piccolo, che si sentirò come se fosse all’interno di una gabbia. La sicurezza, in questi casi, deve andare di pari passo con la libertà del tuo piccolo.

Soprattutto se il tuo bambino è ancora molto piccolo, il suo lettino ha bisogno di essere munito di alcuni accessori, tra cui un riduttore. Questo accessorio ha lo scopo di adattare la dimensione del letto alla misura e alla stazza del tuo bambino. Inoltre, il riduttore può avere diverse forme, tra cui quella a ciambella o anche come quella di una piccola culla, così da garantire una maggiore sicurezza durante il sonno.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità. Scrivo di articoli per l’infanzia e di benessere.

Back to top
menu
spondebarriereletto.it