Sponda letto: meglio reclinabile o ribaltabile?

Il letto con le sbarre è particolarmente utile specialmente per i bambini più piccoli che hanno un’età compresa tra l’anno e mezzo e i tre anni, ma il loro uso è spesso molto versatile. I buona sostanza è una soluzione oggi fra le più adottate sia dai genitori che hanno dei bambini piccoli, così come da chi si prende cura di persone anziane. Grazie a queste sponde da letto, quindi, i tuoi bambini potranno stare al sicuro e dormire sonni tranquilli, esattamente come le persone anziane. Infatti, non ci sarà alcun tipo di rischio per loro di cadere o anche di farsi del male, talvolta in modo anche dannoso e pericoloso.

Tramite l’utilizzo di una sponda da letto non ci sarà infatti alcun tipo di rischio di caduta dei bambini dal lettino, che invece potrà dormire in tutta serenità. Inoltre, i vantaggi di uso della sponda da letto sono molteplici e diversi e vanno quindi da una maggiore comodità e un maggiore livello di comfort in generale. Si tratta di soluzioni spesso particolarmente utili ed efficaci, non solo di giorno ma anche di notte. Nel primo caso, infatti, possono fungere da autentici appoggi comodi di cui usufruire durante la giornata.

Tipologie di sponde

Oggi in commercio puoi scegliere tra diverse tipologie di sponde, da scegliere in base alle esigenze di ciascuna persona. Da una parte troviamo quelle fisse, che si agganciano direttamente al lettino o al letto di ospedale e che spesso sono dotati di una struttura rigida. Il loro materiale tipico è quello in acciaio o i alluminio, che offre una buona stabilità e un buon livello di sicurezza. Si tratta forse del modello di sponda da letto che è più comoda da usare e soprattutto quello che non si sgancia facilmente, a differenza di altre tipologie.

Tra gli altri modelli di sponde troviamo poi quelle reclinabili e quelle ribaltabili, entrambe molto gettonate. Quali sono però le loro differenze principali? Vediamo più nel dettaglio.

Sponda da letto reclinabile

Questo modello di sponda da letto è la soluzione perfetta e ideale per tutti coloro che desiderano usare un modello da impiegare sempre, ogni volta che ne hanno la necessità. Allo stesso tempo, è perfetto per chi cerca una sponda da letto di buona qualità ma che non complichi troppo il processo si cambio delle lenzuola. Inoltre, queste sponde possono anche essere spostate verso il basso nel momento in cui si deve rifare il letto. In alternativa, questo succede anche quando si deve scendere oppure salire da letto e non vengono intralciati i propri movimenti, senza creare un effetto di eccessiva chiusura.

Sponda da letto ribaltabile

Le sponde da letto ribaltabili, invece, sono delle tipologie di sponde da letto che, come dice il loro stesso nome, sono ribaltabili, per cui permettono più tipi di utilizzi possibili. In realtà, il loro principale e maggiore vantaggio consiste nel fatto di poter usare questa sponda in modo sicuro e stabile, ribaltando all’indietro la sponda. In questa maniera, quindi, si può arrivare a risparmiare anche tanto spazio e a poter godere di un letto più comodo e versatile. Si può anche adattare benissimo anche alle stanze più piccole senza alcun tipo di problema. Spesso le sponde da letto di questo genere sono una vera e propria necessità, in certi casi.

Le sponde letto ribaltabili sono perfette anche per gli anziani e i disabili. Specialmente quando si è più avanti con l’età, di fatto, può capitare di avere dei riflessi più lenti e dunque il proprio equilibrio più essere precario. In questi casi, cadere può risultare anche più facile e pericoloso. Una sponda letto, quindi, può essere una soluzione perfetta in questi casi, dato che offre un buon appoggio.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità. Scrivo di articoli per l’infanzia e di benessere.

Back to top
menu
spondebarriereletto.it